Il Teru-teru-bōzu l'amuleto giapponese contro la pioggia

Teru-teru-bōzu
Il Teru-teru-bōzu (てるてる坊主) è un amuleto giapponese contro la pioggia, molto popolare soprattutto tra i bambini, il cui nome significa letteralmente "splendere, brillare, monaco".
Il teru-teru bōzu viene di solito usato il giorno prima di un viaggio per chiedere che non piova, ma lo abbiamo anche visto in città e in tutto il Giappone i giorni prima di un festival per chiedere il bel tempo durante lo stesso. Il teru-teru bzu è diventato popolare durante il periodo Edo ed è ancora ampiamente usato e amato dai bambini di tutto il Giappone.
La bellezza di teru-teru bōzu è che è una bambola che possiamo fare a mano a casa. È comune ricavarlo dalla carta, ma può anche essere fatto di stoffa o persino di uncinetto ed è di solito è bianco, anche se attualmente sono accettati in altri colori. La tradizione dice che se abbiamo goduto del bel tempo grazie al teru-teru bōzu, possiamo dipingere gli occhi (come si fa con la bambola daruma) o tagliare il filo per lanciarlo finalmente nel fiume per raggiungere il mare.
L'origine di teru-teru bōzu non è chiara. Per molti, il termine bōzu non si riferisce ad un monaco specifico, ma alla sua somiglianza con la testa rasata di un monaco, mentre per altri si basa sulla leggenda di un monaco che ha promesso ai contadini che avrebbe fermato le piogge che stavano distruggendo i loro raccolti e che, non riuscendo a farlo, fu giustiziato.

Posta un commento

0 Commenti