Tsukiji – Il mercato del pesce

A Tokyo possiamo trovare il mercato del pesce più grande del mondo, si chiama Tsukiji (築地) e si trova nel quartiere omonimo. E’ molto famoso perché, oltre ad essere enorme, vende anche una grande quantità di pesce esotico come ad esempio: tonni enormi, balene, pesce palla e cozze della grandezza della vostra testa.
Il mercato si divide in due grandi zone:
  • il “mercato interno” (jonai shijo), dove si realizzano le aste del pesce e dove si possono trovare i negozi di pesce autorizzati (circa 900);
  • il “mercato esterno” (jogai shijo), dove si trovano molti negozi che vendono utensili per la cucina giapponese, oggetti per ristoranti, alimenti in generale, prodotti del mare ed è possibile trovare molti ristoranti, soprattutto di sushi.
La maggior parte dei negozi del mercato esterno chiudono nelle prime ore del pomeriggio mentre quelli del mercato interno chiudono qualche ora prima.
Per visitarlo è necessario alzarsi molto presto, visto che il momento di maggiore attività del mercato è tra le sei e le sette di mattina. Si trova vicino l’uscita della stazione “Tsukijishijō” della linea Toei Ōedo oppure della stazione “Tsukiji” della linea Tokyo Metro Hibiya.

Posta un commento

0 Commenti