Futomaki, la ricetta

FutomakiFutomaki significa letteralmente "rotolo grande". Per fare un perfetto futomaki รจ molto importante utilizzare ingredienti di colori diversi ed armonici in modo da ottenere una forte vivacitร  alla vista.

Lasciate i funghi shiitake per mezz'oretta in acqua tiepida, poi metteteli in un pentolino coperti con l'acqua di ammollo. Aggiungete lo zucchero, la soia e il mirin. Dopo circa 10 minuti scolateli e tagliateli a strisce. Tagliate a bastoncini il cetriolo, il surimi e la frittata. Stendete un foglio di alga nori sulla stuoia con la parte lucida verso il basso. Inumiditevi le mani con l'acqua e poi stendete sull'alga metร  dose di riso in uno strato sottile lasciando liberi circa 2 centimetri di alga sul bordo superiore.

Disponete al centro metร  dose di tutti gli ingredienti: surimi, frittata, funghi, i bastoncini di cetriolo e le uova di pesce. Arrotolate fino al bordo libero. Comprimete piano con la stuoia e poi trasferite il futomaki su un tagliere. Bagnate leggermente la lama del coltello e tagliatelo in 8 pezzi. Dopo aver fatto un altro futomaki identico servite con salsa di soia e zenzero sottaceto.

Ingredienti per 2 futomaki: 300 g. di riso sushi, 2 funghi shiitake, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di mirin, mezzo cetriolo, 2 bastoncini di surimi, 2 strisce di frittata, 50 g. di uova di pesce, 2 foglie di alga nori, qualche fettina di zenzero ed 1 ciotola di acqua acidulata con aceto di riso.

Posta un commento

0 Commenti