domenica, aprile 01, 2007

Futomaki, la ricetta

FutomakiFutomaki significa letteralmente "rotolo grande". Per fare un perfetto futomaki è molto importante utilizzare ingredienti di colori diversi ed armonici in modo da ottenere una forte vivacità alla vista.

Lasciate i funghi shiitake per mezz'oretta in acqua tiepida, poi metteteli in un pentolino coperti con l'acqua di ammollo. Aggiungete lo zucchero, la soia e il mirin. Dopo circa 10 minuti scolateli e tagliateli a strisce. Tagliate a bastoncini il cetriolo, il surimi e la frittata. Stendete un foglio di alga nori sulla stuoia con la parte lucida verso il basso. Inumiditevi le mani con l'acqua e poi stendete sull'alga metà dose di riso in uno strato sottile lasciando liberi circa 2 centimetri di alga sul bordo superiore.

Disponete al centro metà dose di tutti gli ingredienti: surimi, frittata, funghi, i bastoncini di cetriolo e le uova di pesce. Arrotolate fino al bordo libero. Comprimete piano con la stuoia e poi trasferite il futomaki su un tagliere. Bagnate leggermente la lama del coltello e tagliatelo in 8 pezzi. Dopo aver fatto un altro futomaki identico servite con salsa di soia e zenzero sottaceto.

Ingredienti per 2 futomaki: 300 g. di riso sushi, 2 funghi shiitake, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di mirin, mezzo cetriolo, 2 bastoncini di surimi, 2 strisce di frittata, 50 g. di uova di pesce, 2 foglie di alga nori, qualche fettina di zenzero ed 1 ciotola di acqua acidulata con aceto di riso.

Nessun commento: