Il Natale (クリスマス) in Giappone

In occidente c'è la falsa convinzione che il Natale sia una festa celebrata in tutto il mondo. In Giappone, solo 1 milione e mezzo della popolazione è di religione Cristiana, la maggior parte professa il buddismo o lo shintoismo, per questo motivo il giorno di Natale è un giorno lavorativo come tanti altri, sono aperte scuole, uffici e negozi.
In Giappone il Natale (クリスマス) è principalmente sinonimo di consumismo e decorazioni scintillanti, infatti dall'inizio di novembre tutte le strade delle grandi città e dei grandi negozi si vestono a festa con grandi illuminazioni adeguandosi all'immagine occidentale del Natale.
La vigilia di Natale è più sentita e festeggiata rispetto al giorno di Natale stesso, ma negli anni si è trasformata da "notte della vigilia" a "notte romanica", le coppie la trascorrono insieme passeggiando e contemplando le luci natalizie. È molto comune, soprattutto nelle grandi città come Tokyo, vedere giovani coppie che passeggiano e vanno a cena nei ristoranti, oltre che "festeggiare" l'appuntamento in hotel. È considerata come il secondo San Valentino dell'anno, quindi è molto difficile trovare posto al ristorante per cena quella sera, poiché è normale prenotare un tavolo per godersi una serata sofisticata e romantica.
Per il giorno di Natale è invece tradizione mangiare pollo fritto di KFC (Kentucky Fried Chicken). Questa strana usanza pare avere origine da una fortunatissima campagna pubblicitaria fatta da KFC per il Natale di qualche anno fa.
Da qualche anno, grazie all'influenza occidentale, è diventato di moda mangiare in questo periodo dell'anno la Christmas cake (ク リ ス マ ス ケ ー キ), un dolce fatto di pan di spagna e ricoperto di crema e fragole.
Buon Natale a tutti! みなさんメリークリスマス

Posta un commento

0 Commenti