Gli Omamori (御守), talismani giapponesi

L'Onamori (御守) è un famoso talismano giapponese, è un ciondolo fatto di stoffa che viene venduto soprattutto nei templi e santuari giapponesi e il cui obiettivo principale è quello di proteggere e dare fortuna a chi lo indossa.
Il suo nome deriva dal verbo mamoru che significa proteggere, curare, difendere e, secondo la credenza, evita incidenti, migliora la salute, ci aiuta nell'amore o nel superare gli esami. I giapponesi portano l'omamori in tasca, in borsa, appesi allo specchietto dell'auto o anche attaccati al cellulare.
Questo talismano è nato in Giappone nel XVII secolo, inizialmente era fatto di legno o di carta, mentre adesso sono fatti di stoffa (molto spesso in seta) e hanno la forma di una piccola busta rettangolare (omamori-bukuro) con ricamato dietro il nome del santuario che l'ha prodotto. All'interno è presente un foglietto con scritta una preghiera benedetta da un monaco.
Esistono omamori generici, cioè che forniscono una protezione generale, oppure ce ne sono di specifici per proteggere in situazioni particolari. Tra i più famosi quello che protegge dagli incidenti stradali, quello che ti aiuta a trovare l'amore, quello che ti aiuta ad aumentare i soldi, quello per la salute ed il benessere familiare e quello che ti fa avere successo nello studio.
Questi talismani potrebbero durare per tutta la vita, ma è tradizione cambiarne uno ogni anno. Il giorno di capodanno i giapponesi vanno al tempio per bruciare il talismano vecchio e prenderne uno nuovo.
Se anche voi volete un omamori, ma non avete in programma un viaggio in Giappone su Amazon potete comparne di molto carini, qua sotto alcuni esempi.

Posta un commento

0 Commenti