Il Tōfukuji (東 福寺, Tōfukuji) è un tempio zen nella zona sud-est di Kyoto. I suoi padiglioni sono sparsi in un'enorme area verde popolata da alberi che in autunno colorano il paesaggio. Il momento migliore per vederlo in pieno splendore è alla fine di novembre. È uno dei più importanti templi zen di Kyoto.
La porta Sanmon di Tōfukuji è alta 22 metri ed è la più antica porta Zen giapponese (esiste dal 1425 senza essere stata ricostruita). Le porte in stile sanmon (三門) non sono in tutti i templi zen, solo nei più grandi. Il San 三 (tre) prima di 門 (porta) indica che è composta da tre entrate. Ogni entrata ha anche un nome, quello a sinistra è il kūmon (空 門 porta sottovuoto), quello al centro è il musōmon (無 相 門 la porta senza forma) e quello a destra è il muganmon (無 願 門 la porta del non esprimere desideri).
L'insieme di queste tre porte, quella del vuoto, quella senza forma e quella del desiderio non richiesto, simboleggiano i tre luoghi attraverso i quali si deve passare prima di raggiungere l'illuminazione. Attraversarli aiuta a liberarti di: avidità, odio e ignoranza. Questo è il motivo per cui sono anche chiamati sangedatsumon (三 解脱 門 la porta delle tre liberazioni).
Tsutenkyo |
Oltre al cancello di Sanmon, la parte più bella del Tōfukuji sono i giardini. Ce ne sono diversi, ognuno con uno stile, alcuni con grandi rocce muschiate, altri pieni di vegetazione e diversi secchi con ghiaia e pietre. Tutti sono stati progettati da Mirei Shigemori. Uno dei giardini più belli della zona è il Kaizandō, che è nascosto dall'altra parte del ponte di tsutenkyo. Un ponte con tetto in legno lungo 100 metri che attraversa un torrente che porterà al kamogawa.
Kaizandō |
Il Kaizandō è un giardino secco come il Ryoanji ma non è simmetrico, un'area del rettangolo di ghiaia è occupata da siepi e rocce. La cosa bella, rispetto al Ryoanji è che dietro di te non vedi un semplice muro, ma un giardino con siepi e pini giapponesi.
0 Commenti