I quartieri di Tokyo - Akihabara

Akihabara o "Akiba" (ア キ バ) è un quartiere di Tokyo si è concentrato sull'elettronica, videogiochi, manga, anime e tutto ciò che vi ruota intorno. E' forse la zona di Tokyo più noto agli Otaku e ai Geeks.
E' nato come una strada con piccoli  negozi di vicinato che vendevano radio e componenti elettronici poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Durante gli anni '80 iniziarono a vendere i primi computer e videogiochi per attirare i giovani della zona. Poi sono arrivati i Manga. Durante gli anni '90 sono arrivate in zona le prime grandi aziende di elettronica e piano piano la il quartiere è diventato più turistico, quasi un Duty Free. Anche oggi Akihabara continua a crescere e ad evolversi, i piccoli negozi si stanno trasferendo nelle strade secondarie per lasciare spazio ai grandi magazzini.
Akihabara è costituito da diverse strade piene di negozi legati all'elettronica, videogiochi, manga / anime e agli hobby in generale. I grandi negozi e catene popolari si trovano a Chuo Dori, la strada principale, qui i negozi sono incentrati su prodotti come Manga e Anime, videogiochi ed elettronica.
Le strade parallele sono piene di piccoli negozi dedicati all'elettronica di tutti i tipi, anche se recenti modifiche hanno portato a negozi come "Kotobukiya", grande edificio dedicato alla cultura Otaku a stabilirsi nella zona.
Nei grandi magazzini è possibile trovare personale che parla anche l'inglese, ma nei piccoli negozi è possibile incontrare qualche difficoltà linguistica.
Il modo più semplice per arrivare è prendere la linea JR Yamamote che percorre Tokyo in cerchio e prendere l'uscita Akihabara.

Posta un commento

0 Commenti