Quando cadrà la pioggia tornerò di Takuji Ichikawa

Copertina di Quando cadrà la pioggia torneròOggi vi voglio consigliare un bel libro giapponese, "Quando cadrà la pioggia tornerò" di Takuji Ichikawa.
Trama: Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.

Posta un commento

3 Commenti

Musashi_87 ha detto…
L'hai letto? Io l'ho visto a lavoro, ma non so se prenderlo... Quasi due anni fa vidi il film tratto proprio da questo libro, però, "Be with you". E' dolcissimo, mi sono quasi commosso ç_ç baci baci [Musashi]
Nihon Style ha detto…
Ciao! si l'ho letto e l'ho trovato bellissimo, intenso e molto commovente. Prendilo se ne hai l'occasione!
Anonimo ha detto…
..l'ho letto anche io..veramente mooolto bello!!!...sayonara a tutti!