Celebrazioni giapponesi del mese di aprile

Hana-mi - Ciliegio in fiore in un giardino di KyotoCerimonia di inizio scuola, inizio di aprile: l’inizio del nuovo anno scolastico e cerimonie di entrata imprese. Nel Giappone odierno si celebra una cerimonia per segnalare l’inizio della vita scolastica. Il periodo scolare nelle scuole e nelle università comincia ad aprile e le imprese cominciano il loro anno fiscale. In questo mese cominciano la vita lavorativa molti nuovi impiegati. Sia le imprese che le scuole celebrano quindi cerimonie di ingresso. Alle cerimonie scolastiche assistono anche i genitori e vari membri delle famiglie.

Inizio della stagione di baseball professionale: il baseball è lo sport professionale più seguito in Giappone. Esistono due leghe: Centrale e Pacifica. Ogni lega conta sei squadre. Il campionato comincia in Aprile e finisce in ottobre, date nelle quali si decide il campione della Lega Giapponese.

Hana-mi, vista dei ciliegi in fiore: in questo periodo dell’anno la fioritura dei ciliegi nella maggior parte del Giappone arriva al massimo splendore. La TV giapponese indica per tempo le date esatte della fioritura dei ciliegi.

Miyako Odori (danza tradizionale a Kyoto), tutto il mese di aprile: colorate danze eseguite dalle Geishe e da Maiko (apprendista Geisha) di Gion-machi a Kyoto.

Campagna Nazionale di Primavera di sicurezza del traffico, dal 6 al 15 aprile: ogni anno si celebrano due campagne di 10 giorni, una in primavere e l’altra in autunno. Ai guidatori vengono ricordate le norme di base del traffico e gli studenti giovani ricevono lezioni di sicurezza nei trasporti.

Kanbutsu-e (anniversario della nascita del Budda), 8 di aprile: i Tempi buddisti celebrano la nascita del Budda con cerimonie religiose. Il nome comune per questa cerimonia è Hana-matsuri (Festival dei Fiori).

Festival di Primavera di Takayama, nel Monastero Hie, Takayama, Prefettura di Gifu, 14 e 15 aprile: santuari portatili e una dozzina di carrozze vengono sollevate dai partecipanti. Le carrozze sono decorate con pannelli d’oro e sculture e con bandiere bordate, mostrando le abilità degli artigiani della regione di Hida.

Midori no Hi (giorno della natura), 29 aprile: festa nazionale. Si tratta di un giorno per stare in contatto con la natura, rendere grazia alla sua protezione e godere di una visione della vita già passata. Questa festa viene celebrata solitamente nella data della nascita dell’Imperatore Showa (1926-1989). Oggi commemora anche la sua dedizione per le piante e la biologia.

Posta un commento

0 Commenti