In tutte le culture, c'è un giorno in cui i ragazzi e le ragazze diventano adulti. Raggiungere la maggiore età è molto importante in senso sociale. Per i giapponesi quel giorno si chiama Seijin no hi - 成人 の 日. Quando una persona compie 20 anni, diventa legalmente un adulto nella società giapponese (può legalmente bere, fumare, andare al bar, giocare d'azzardo e guidare. Dal 2016 l'età legale per votare è stata abbassata a 18 anni).
La tradizione di Seijin no hi risale al 714, quando un principe indossò nuovi vestiti e cambiò la sua acconciatura per dimostrare che era diventato un adulto. Tra il 1603 e il 1868, i ragazzi hanno iniziato a tagliarsi i capelli e indossare le katane quando hanno compiuto 15 anni.
Le ragazze hanno iniziato a tingere i denti di nero all'età di 13 anni per indicare che erano maggiorenni e in età da matrimonio. Il raggiungimento della maggiore età fu finalmente stabilito per entrambi i sessi all'età di 20 anni nel 1876 e Seijin no hi divenne una festa nazionale nel 1948.
Il secondo lunedì di gennaio di ogni anno, è una festa nazionale in Giappone per il seijin no hi.
Questa cerimonia si tiene in tutte le città del Giappone, nei municipi o nei centri governativi di ogni distretto, dove il sindaco o un funzionario tiene un discorso ai giovani per renderli consapevoli delle responsabilità del diventare adulti.
Chiunque può partecipare, la cerimonia inizia alle 11:30 del mattino, ma la giornata inizia molto prima per i nuovi adulti che trascorrono ore a prepararsi, soprattutto le donne.
Per celebrare la maggiore età, è consuetudine che i nuovi adulti si vestano in modo appropriato per la cerimonia. Le donne indossano splendidi e molto costosi kimono a maniche lunghe (furisode). Gli uomini indossano giacca e cravatta o abiti tradizionali giapponesi (hakama).
Dopo una visita ai santuari, i giovani adulti si ritrovano con i loro amici in un luogo dove decine di fotografi scattano loro delle foto. In alcune aree si tengono spettacoli, come esibizioni di tamburi taiko dal vivo. Nel pomeriggio le persone continuano le celebrazioni, ma in modi diversi. Alcuni fanno shopping, altri vanno a casa con amici e familiari per divertirsi e bere qualcosa insieme o incontrarsi in qualche izakaya.
0 Commenti