Il Gotokuji (豪徳寺) è un tempio buddista situato nel quartiere di Setagaya, a Tokyo. Il tempio è famoso per essere considerato il luogo in cui ha avuto origine il noto amuleto maneki-neko, quel gatto che ha la zampa superiore destra sollevata come per salutare.
Se ti piacciono i gatti e vuoi vedere centinaia di maneki neko insieme ti conviene andare a visitare questo tempio.
La visita inizia attraversando la porta principale di Sanmon. Mentre attraversi la porta Sanmon, vedrai il campanile da un lato e una bellissima pagoda a tre piani dall'altro. Dietro la pagoda a tre piani si trova il grande cimitero, segnato da sei statue di Jizo. Una parte del cimitero del tempio di Gotokuji è dedicata esclusivamente ai gatti.
Accanto al cimitero, puoi vedere l'altare o la sala del Buddha. Attraversando la piccola porta Akamon, si accede alla piccola stanza, un po' più vecchia, dedicata al maneki-neko. I lati del tempio sono pieni di statuette maneki-neko di varie dimensioni. I fedeli li lasciano lì per chiedere o ringraziare le divinità del tempio per la loro fortuna. Qui possiamo vedere le tavolette di legno di ema decorate con l'immagine del maneki-neko. È interessante notare che nel tempio di Gotokuji la maggior parte dei desideri e delle preghiere scritti sulle tavolette ema sono dedicati ai gatti che molti giapponesi hanno come animali domestici. Dietro c'è il cinerarium, la stanza con le ceneri dei fedeli del tempio.
Nel tempio Gotokuji anche i distributori di bevande sono decorati con piccoli maneki-neko.
0 Commenti