Maneki neko (招き猫)

Il Maneki neko (招き猫) è una simpatica statuina a forma di gatto, in Giappone puoi trovarla all'ingresso di ogni negozio o ristorante perché pare che porti fortuna.
È uno degli amuleti più comuni nella cultura giapponese, adesso è facile trovarne alcuni anche dalle nostre parti.
La leggenda narra che in un vecchio tempio in rovina vivessero un sacerdote ed il suo gatto Tama. Un ricco signore che era nei pressi del tempio per una battuta di caccia venne colto da un temporale e per ripararsi si mise sotto un albero, ma vide sulla porta del tempio un piccolo gatto bianco con macchine nere e marroni che con la zampetta gli faceva cenno di avvicinarsi. Il signore fu molto sorpreso da quel gesto e decise quindi di avvicinarsi al tempio, pochi secondo dopo che si fu allontanato dall'albero questo venne colpito da un fulmine. Il gatto Tama gli aveva salvato la vita. Il ricco signore fu così grato che fece riparare il tempio e donò al sacerdote risaie e raccolti.
Se vuoi che il Maneki-neko ti porti fortuna è meglio metterlo all'ingresso della casa o dell'attivita, è importante che non sia appoggiato direttamente sulla superficie, dovrebbe essere appoggiato su un piatto o su un piccolo cuscino.
Solitamente il Maneki-neko è seduto con una zampina alzata al livello dell'orecchio, con il palmo in avanti ci chiama, attaccato al collo ha una piccola campanella che serve per scacciare gli spiriti maligni. Se il Maneki-neko ha la zampa sinistra sollevata (la più comune) attirerà nuovi clienti, invece, se la zampa alzata è la destra, attirerà fortuna e denaro.
In base al colore il Maneki-neko assume significati diversi, il più comune è quello bianco, nero e arancione (come Tama), si pensa che attiri più fortuna. I colori disponibili però sono molti:
  • bianco: indica la purezza, attrae a te tutte le cose buone;
  • nero: scaccia la sfortuna;
  • giallo/oro: è il più comune per le attività commerciali, simboleggia il denaro;
  • blu: aiuta a realizzare i sogni;
  • rosso: per avere successo nelle relazioni sentimentali;
  • rosa: per trovare la persona con la quale trascorrere il resto della vita;
  • verde: per avere successo in qualsiasi cosa.
Su Amazon si trovano cose molto carine sui Maneki-neko:

Posta un commento

0 Commenti